INVESTOR RELATION

COMUNICATI STAMPA 2020

 

Lugano, 29 Dicembre 2020

 

Mondo TV Suisse, in conformità al regolamento AIM Italia, ricorda che Matteo Corradi ricopre la carica di Investor Relations Manager di Mondo TV Suisse S.A.

 

Lugano, 29 Dicembre Mondo TV Suisse S.A. , società quotata sull’AIM Italia, in ottemperanza alle nuove disposizioni di Borsa Italiana S.p.A. inerenti le modifiche al Regolamento Emittenti AIM che prevedono la nomina dell’Investor Relations Manager, ricorda che tale ruolo è attualmente ricoperto dal Consigliere di Amministrazione della Società dott. Matteo Corradi in carica fin dalla data di ammissione a quotazione della Società.
 

Clicca qui per scaricare il file: 29 Dicembre 2020

 


 

Lugano, 28 Dicembre 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A. annuncia la sottoscrizione dell’accordo per la licenza mondiale di Toy Master con Silverlit per la terza stagione di Robot Trains

 

L’accordo conferma l’impegno del produttore di giocattoli di Hong Kong che già aveva lavorato sui giocattoli delle prime due stagioni sulla property

 

La presenza di una linea giocattolo anche per la nuova stagione, oltre ad essere una fonte di ricavi autonoma, rappresenta una solida base di partenza per il rilancio del licensing di Robot Trains

 

Lugano, 28 Dicembre Mondo TV Suisse ha annunciato di aver sottoscritto con Silverlit, importante produttore e distributore di giocattoli di Hong Kong, un contratto per la concessione della licenza c.d. di “master toy” per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di linee giocattolo dedicate alla terza stagione di Robot Trains, attualmente in produzione.

 

Con questo accordo Mondo TV ha licenziato i suddetti diritti per tutto il mondo e fino a luglio 2026 al giocattolaio che già aveva lavorato sui prodotti della prima e della seconda stagione dei Robot Trains. Oltre all’importo cosiddetto minimo garantito, in sé non particolarmente significativo, il giocattolaio corrisponderà royalties alla Mondo TV in base ai volumi di vendita dei prodotti in tutto il mondo.

 

La conferma da parte di Silverlit dell’interesse a lavorare sulla property, oltre a costituire una fonte autonoma di ricavi, è un passo importante per la costruzione di una solida base di partenza per il rilancio del licensing di Robot Trains grazie alla serie attualmente in produzione e che si prevede sarà conclusa entro la fine del 2021.
 

Clicca qui per scaricare il file: 28 Dicembre 2020

 


 

Lugano, 06 Ottobre 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A. annuncia la sottoscrizione dell’accordo long form per la produzione della terza stagione di Robot Trains che prevede anche la vendita in Cina della serie stessa

 

La sola vendita in Cina della terza stagione avrà un effetto positivo per il fatturato della società nel 2020/2021 di circa USD 600.000

 

Matteo Corradi, amministratore delegato della capogruppo Mondo TV S.p.A., afferma: "La scelta di farci carico della produzione della terza stagione di Robot Trains si sta confermando corretta alla luce dello sviluppo che la property sta prendendo come confermato da questa nuova bellissima opportunità che si è aperta in Cina"

 

Lugano, 06 Ottobre Dopo l’accordo del 4 luglio 2019 (cfr. comunicato stampa in pari data), e l’avvio della produzione della terza stagione della serie Robot Trains attualmente in corso, Mondo TV Suisse, produttore e distributore di cartoni animati, comunica di aver sottoscritto con CJ E&M, una delle maggiori società coreane di contenuti e marketing, il contratto long form relativo alla produzione della serie stessa e alla sua distribuzione.

 

Si rammenta che Mondo TV Suisse si occupa dell’intera produzione acquisendo la proprietà della serie al 90%, mentre CJ manterrà la proprietà della property originale e del 10% della terza stagione con diritto alla partecipazione ai ricavi derivanti dallo sfruttamento della serie proporzionata alla propria quota.

 

Differentemente da quanto inizialmente concordato, le Parti in occasione della stipula del long form, hanno concordato che il Gruppo Mondo TV si occuperà della distribuzione mondiale della serie, inclusa l’Asia e con una commissione del 30%, ad eccezione della Corea dove la distribuzione sarà curata da CJ con la medesima commissione. Inoltre la Mondo TV ha autorizzato CJ a procedere ad una vendita in Cina dei diritti di comunicazione televisiva e su piattaforma, nonché dei diritti di licensing (con espressa esclusione della linea Toy che rimane sotto il controllo della Mondo TV Suisse) della terza stagione con condivisione al 50% dei ricavi di vendita. La vendita autorizzata genererà ricavi per la Mondo TV Suisse nel periodo 2020/2021 per circa USD 600.000, di cui almeno USD 300.000 nel 2020, sulla base del prezzo di vendita comunicato dal partner e autorizzato dalla Mondo TV Suisse.

 

Matteo Corradi, amministratore delegato della capogruppo Mondo TV S.p.A., afferma: "La scelta di farci carico della produzione della terza stagione di Robot Trains si sta confermando corretta alla luce dello sviluppo che la property sta prendendo come confermato da questa nuova bellissima opportunità che si è aperta in Cina"
 

Clicca qui per scaricare il file: 06 Ottobre 2020

 


 

Lugano, 21 Settembre 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 30 giugno 2020

 

La società chiude il semestre in utile con margini significativi (in termini di incidenza percentuale) nonostante il minor fatturato rispetto al primo semestre 2019 in cui era stata realizzata la vendita non ricorrente di Yoohoo a Netflix; previsto un secondo semestre in linea con l’andamento del primo semestre in termini di ricavi e marginalità ed una ripartenza decisa delle nuove produzioni nel 2021; la PFN diviene positiva nel terzo trimestre 2020.

 

- Valore della produzione è pari a circa CHF 758 migliaia (1.738 migliaia circa al 30 giugno 2019, -56%)
- Ebitda CHF 489 migliaia (1.240 migliaia al 30 giugno 2019) -60%
- Ebit CHF 420 migliaia di Euro (1.172 migliaia al 30 giugno 2018) -64%
- PFN pari a un indebitamento di CHF 614 migliaia contro un indebitamento di CHF 529 migliaia al 31 dicembre 2019, diviene largamente positiva nel terzo trimestre per effetto degli incassi avvenuti nel mese di agosto.

 

Lugano, 21 Settembre Il Consiglio di Amministrazione della Mondo TV Suisse ha approvato in data odierna i risultati al 30 giugno 2020 redatti secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

 

I ricavi maturati nel periodo ammontano a circa CHF 0,8 milioni e sono relativi principalmente alla distribuzione delle serie animate della library, rispetto ai 1,7 milioni del primo semestre 2019. Si ricorda che il primo semestre 2019 ha visto la vendita non ricorrente dei diritti della serie animata Yoohoo and friends a Netflix per un importo pari a circa 1,1 milioni di CHF, pertanto aver realizzato con le vendite ordinarie un semestre comunque in utile con margini significativi (in termini di incidenza percentuale) rappresenta un traguardo importante per la società.

 

In particolare nel periodo è stata perfezionata, tramite il coproduttore CJ, la vendita dei diritti televisivi della serie animata Robot Trains seconda e terza stagione in Cina; per effetto di tale vendita sono stati iscritti ricavi per circa CHF 185 migliaia al 30 giugno 2020. Nel periodo sono stati inoltre ceduti alla capogruppo Mondo Tv S.p.A. i diritti di distribuzione in alcuni territori della serie animata Robot Trains terza stagione a fronte di un corrispettivo pari ad euro 350 mila.

 

E’ continuato nel periodo lo sfruttamento licensing sia delle serie di proprietà che di prodotti di terze parti.

 

Per effetto di quanto sopra esposto esposto, l’EBITDA è positivo per 489 mila CHF e l’EBIT del semestre è positivo per circa 420 mila CHF (rispettivamente 1.240 mila e 1.172 mila nel primo semestre 2019), delle vendite di diritti effettuate nel semestre a fronte di costi operativi in diminuzione. Dopo oneri finanziari netti per CHF 38 mila (proventi finanziari netti per CHF 7 mila nel primo semestre 2019) determinati principalmente da differenze cambio, il risultato netto di periodo è positivo per 302 mila CHF (positivo per circa 944 mila CHF nel primo semestre 2019).

 

La posizione finanziaria netta risulta negativa per CHF 614 mila ed è costituita da indebitamento presso il sistema bancario a supporto dello smobilizzo del circolante. Si segnala che nel mese di Agosto, la società ha incassato circa un milione di USD da Aurora corporation (circa CHF 930.000), in relazione alla vendita dei diritti televisivi relativi alla serie animata Yoohoo and Friends a Netflix; tale incasso ha inciso in maniera significativa sulla posizione finanziaria netta di Mondo Tv Suisse che diviene largamente positiva nel terzo trimestre 2020. Nel secondo semestre 2020 proseguirà lo sfruttamento della library di proprietà con particolare riferimento alla serie animata Robot Trains. Sono inoltre in corso trattative per l’acquisizione di nuove produzioni il cui avvio è previsto alla fine del secondo semestre. Previsto un secondo semestre in linea con l’andamento del primo semestre in termini di ricavi e marginalità ed una ripartenza decisa delle nuove produzioni nel 2021.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha condotto una serie di analisi per valutare gli effetti che la pandemia Covid-19 ha avuto sull’andamento del business e dalle verifiche effettuate non sono emerse criticità tali da generare impatti significativi sulla situazione economico-patrimoniale della Società.

 

I dati contabili relativi al primo semestre non sono stati assoggettati a revisione contabile.

 

La relazione finanziaria sarà resa disponibile nei tempi previsti dai termini di legge presso la sede sociale e sul sito internet nella sezione IR.
 

Clicca qui per scaricare il file: 21 Settembre 2020

 


 

Lugano, 08 Settembre 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: Aggiornamento calendario eventi societari 2020

 

Lugano, 08 Settembre Mondo TV Suisse, società quotata su AIM Italia, informa che la data del Consiglio di Amministrazione di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2020, già prevista per il giorno 11 settembre 2020, sarà posticipata al giorno 21 settembre 2020 per ragioni organizzative.

 

Eventuali ulteriori variazioni al calendario eventi societari saranno tempestivamente comunicate al mercato.
 

Clicca qui per scaricare il file: 08 Settembre 2020

 


 

Lugano, 29 Maggio 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: Deposito di lista dei candidati al Consiglio di Amministrazione

 

Lugano, 29 Maggio Si rende noto che in data odierna è stata depositata dal socio di maggioranza Mondo TV S.p.A. la lista dei candidati alla carica di membri del Consiglio di amministrazione.
 
Non risultano depositate altre liste.
 
Si rammenta che la lista sarà pubblicata tramite il sistema di stoccaggio autorizzato e sul sito Internet delle società almeno 10 giorni prima dell’assemblea del 23 giugno 2020.
 

Clicca qui per scaricare il file: 29 Maggio 2020

 


 

Lugano, 19 Maggio 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: aaggiornamento calendario eventi societari 2020

 

Lugano, 19 Maggio Mondo TV Suisse, società quotata su AIM Italia, informa che la data della assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, già prevista per il giorno 15 giugno 2020, sarà posticipata al giorno 23 giugno 2020 per ragioni organizzative connesse con l’emergenza Covid-19 in Svizzera.

 

Resta invece confermata ad oggi la data del 11 settembre 2020 per la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2020.

 

Eventuali ulteriori variazioni al calendario eventi societari saranno tempestivamente comunicate al mercato.
 

Clicca qui per scaricare il file: 19 Maggio 2020

 


 

Lugano, 16 Aprile 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: aggiornamento calendario eventi societari 2020

 

Lugano, 16 Aprile 2020 Mondo TV Suisse, società quotata su AIM Italia, informa che la data della assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, già prevista per il giorno 23 aprile 2020, sarà posticipata al giorno 15 giugno 2020 per ragioni organizzative connesse con l’emergenza Covid-19 in Svizzera.

 

Resta invece confermata ad oggi la data del 11 settembre 2020 per la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2020.

 

Eventuali ulteriori variazioni al calendario eventi societari saranno tempestivamente comunicate al mercato.
 

Clicca qui per scaricare il file: 16 Aprile 2020

 


 

Lugano, 18 marzo 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il reporting package per il bilancio consolidato della capogruppo al 31 dicembre 2019
Utile netto passa da CHF 420 mila a CHF 916 mila con un incremento del 118%. Marginalità in aumento grazie alla consegna a Netflix della serie animata Yoohoo to the rescue.
Di seguito i principali indicatori economico/finanziari emersi al 31 dicembre 2019:

 

- Ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a circa CHF 2,3 milioni (+5% rispetto ai 2,2 milioni del 2018)
- Ebitda a CHF 1,4 milioni (rispetto ad un Ebitda normalizzato pari a 1,0 milioni del 2018)
- Ebit a CHF 1,2 milioni (rispetto ad un Ebit pari a 0,5 milioni nel 2018)
- Utile netto pari a CHF 916 migliaia (rispetto ad un Utile netto pari a CHF 420 migliaia nel 2018) con un incremento del 118%
- PFN pari a CHF 529 migliaia di indebitamento rispetto a un indebitamento di CHF 649 migliaia al 31 dicembre 2018

 

Lugano, 18 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione della Mondo TV Suisse S.A. ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio e il reporting package redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS per il bilancio consolidato della controllante Mondo TV S.p.A. al 31 dicembre 2019.

 

Il bilancio redatto secondo i principi contabili IAS presenta ricavi pari a CHF 2,3 milioni, in crescita del 5% rispetto ai 2,2 milioni del 2018 per effetto del completamento della produzione e delle vendite relative alla serie animate Yoohoo and Friends in coproduzione con Aurora, di cui è stata effettuata nell’esercizio la consegna a Netflix e per effetto del completamento e delle vendite della serie animata Robot Trains in coproduzione con la società CJ E&M Corporation.
L’EBITDA e l’EBIT sono rispettivamente pari a 1,4 e 1,2 milioni di CHF, mentre nel precedente esercizio erano pari a 2,9 e 0,5 milioni. L’ebitda 2018 normalizzato, che non tiene conto di proventi di natura straordinaria per CHF 1,9 milioni era invece pari a 1 milione di CHF. La società ha incrementato le proprie marginalità soprattutto per effetto della consegna a Netflix della serie animata Yohoo to the rescue per un valore pari a circa 1,5 milioni di CHF e la rilevazione nell’esercizio 2018 di un onere straordinario netto non ricorrente pari a CHF 0,3 milioni.

 

L’utile netto di bilancio dopo oneri finanziari e differenze cambio pari a circa 64 mila CHF (sostanzialmente nulli nell’esercizio 2018) e imposte per CHF 230 migliaia, è pari a CHF 916 migliaia (CHF 420 migliaia nell’esercizio 2018).

 

Rispetto al business plan 2019 approvato in data 27 marzo 2019 che prevedeva tra l’altro ricavi per CHF 3,3 milioni ed un EBIT pari a CHF 1,4 milioni, il minor volume di ricavi è determinato dallo slittamento al 2020 dell’avvio della produzione della serie animata GoodOil, mentre le marginalità sono solo di poco inferiori a quanto previsto in termini assoluti e percentualmente superiori rapportate ai ricavi.

 

Nel bilancio 2019 redatto secondo il Codice delle Obbligazioni svizzero, i ricavi di Mondo TV Suisse si sono attestati a CHF 2,3 milioni, in aumento del 15% rispetto ai CHF 2,0 milioni del 2018. Questo è dovuto all’avanzamento delle produzioni nelle serie animate “YooHoo & Friends”, in coproduzione con Aurora World Corporation e Netflix e della serie animata “Robot Trains” in coproduzione con la società CJ E&M Corporation.

 

L’EBITDA e l’EBIT sono rispettivamente pari a 1,4 e 1,3 milioni di CHF, mentre nel precedente esercizio erano pari a 1,0 e 0,9 milioni. La società ha incrementato le proprie marginalità per effetto della consegna della serie animata Yohoo & Friends a Netflix, che ha determinato ricavi per circa 1,5 milioni di CHF.

 

L’utile netto di bilancio dopo oneri finanziari e straordinari, pari a circa 126 migliaia CHF, qui quali si aggiungono le imposte per CHF 230 migliaia, è pari nell’esercizio a 915 migliaia CHF (CHF 420 migliaia nell’esercizio 2018).

 

La PFN al 31 dicembre 2019 presenta un indebitamento netto pari a circa CHF 529 migliaia contro un indebitamento netto di CHF 649 migliaia al 31 dicembre 2018 e di CHF 633 migliaia al 30 giugno 2019, dovuto alle normali dinamiche di evoluzione del capitale circolante e per effetto dell’IFRS 16 adottato dalla società a partire dal 1 gennaio 2019 che estende alle locazioni il medesimo trattamento contabile previsto per i leasing, determinando al 31 dicembre 2019 passività finanziarie per Euro 24 migliaia.

 

Eventi successivi:

 

Nel mese di Febbraio Mondo Tv Suisse ha venduto alla televisione svizzera RSI sui propri canali free tv e su piattaforma vod le serie animate Sissi terza stagione e Meteo Heroes, evidenziando la capacità di vendita della società nel territorio svizzero.

 

Il licensing e merchandising e la vendita dei diritti televisivi, attività ad elevata marginalità per Mondo TV Suisse rappresentano il driver di crescita dei prossimi anni; la società sta inoltre avviando nuovi progetti di produzione nel 2020 quali la nuova stagione di Robot Trains e la serie animata GoodOil che si affiancano ai prodotti di successo già realizzati.

 

Ad oggi non sono previsti impatti significativi derivanti dalla crisi relativa al COVID-19, in quanto la società si è strutturata in modo tale da portare avanti la normale operatività anche con strumenti di lavoro a distanza e non ci sono ad oggi rallentamenti significativi da parte dei fornitori sia nazionali che esteri così come dei principali clienti

 

Il Consiglio di Amministrazione propone il riporto a nuovo del risultato 2019, al fine di dotare la società delle risorse finanziarie per la crescita dimensionale.

 

Si precisa che i dati sopra enunciati sono attualmente oggetto di revisione contabile, e che alcuni dati contenuti negli schemi riclassificati non sono oggetto di verifica da parte della società di revisione.
 

Clicca qui per scaricare il file: 18 Marzo 2020

 


 

Lugano, 10 marzo 2020

 

Aggiornamento calendario eventi societari 2020

 

Lugano, 10 marzo 2020 Mondo TV Suisse, società quotata su AIM Italia, informa che la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione CDA per approvazione progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019, già prevista per il giorno 13 marzo 2020, sarà posticipata al giorno 18 marzo 2020 per ragioni di organizzazione interna.

 

Restano invece confermate le date del 23 aprile 2020 per l’Assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019, e la data del 11 settembre 2020 per la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2020.
 

Clicca qui per scaricare il file: 10 Marzo 2020

 


 

21 Febbraio 2020

 

Raggiunto un nuovo accordo di licenza con RSI per la diffusione sulla televisione nazionale svizzera di Sissi e MeteoHeroes

 

Lugano, 21 Febbraio 2020 - Mondo TV Suisse annuncia di aver raggiunto un accordo di licenza con RSI, televisione nazionale svizzera in lingua Italiana, per la diffusione sui propri canali free tv LA1 e LA2, e su piattaforma VOD, della terza stagione di Sissi e della prima stagione di MeteoHeroes.

 

L’accordo, la cui durata è di cinque anni, prevede la licenza per la diffusione in esclusiva sulla free tv in territorio Svizzero. L’accordo prevede il pagamento da parte di RSI di un corrispettivo fisso.

 

La conclusione di questo ulteriore contratto evidenzia il successo di queste due nuove serie e la forza distributiva del gruppo.
 

Clicca qui per scaricare il file: 21 Febbraio 2020

 


 

30 Gennaio 2020

 

MONDO TV SUISSE S.A.: Calendario eventi societari 2020

 

Lugano, 30 Gennaio 2020 Mondo TV Suisse, società quotata all’AIM Italia, rende noto il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2020:

 

13 Marzo 2020 CDA per approvazione progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019

 

23 aprile 2020 Assemblea per approvazione del bilancio al 31 dicembre 2019

 

11 settembre 2020 CDA per approvazione resoconto intermedio di gestione al 30 giugno 2020

 

Eventuali variazioni alle date sopra indicate saranno tempestivamente comunicate al mercato.
 

Clicca qui per scaricare il file: 30 Gennaio 2020